Trick or Treat ?

Trick or Treat ?

Dolcetto o scherzetto?

 regole per il giro delle case

In vista del tradizionale giro delle case il giorno di Halloween al grido di Dolcetto o scherzetto, ecco alcune regole per non avere problemi, divertirsi e far divertire i più piccoli.

Il modo migliore per far divertire i bambini il giorno di Halloween è organizzare con loro il tradizionale giro delle case a caccia di caramelle e dolci al grido di Dolcetto o scherzetto. Nei paesi anglosassoni, negli Stati Uniti soprattutto, questo è un must da cui non si può prescindere. In Italia una consuetudine che sta lentamente prendendo piede ma che, a quanto pare, piace tantissimo ai bimbi.
Proprio perché, però, non si tratta di tradizione nostrana, quindi non da tutti conosciuta e accettata, è bene stabilire qualche regola e adottare qualche stratagemma affinché il giro riesca al meglio e i bambini possano tornare a casa con un “lauto bottino”.


PRIMA DI INIZIARE IL GIRO
Qualche giorno prima di iniziare il giro delle case, è bene che la mamma stabilisca un itinerario (gli appartamenti del palazzo, i numeri pari della via, le vilette del proprio quartiere…) e avvisi i proprietari della cosa. In modo che questi non sia diffidenti quando i piccoli arriveranno e siano pronti a offrire loro qualcosa da mettere nel secchiello.
Basterà una telefonata se si possiedono i numeri di telefono oppure un bigliettino di avviso nella cassetta della posta.
Sarà sufficiente indicare l’orario indicativo in cui avverrà la visita specificando che sarebbe gradito un piccolo presente in dolciumi o prelibatezze.
In questo modo eviterete che i bambini si vedano respingere o tornino a casa a mani vuote.
Se, poi, sono molto piccoli e dovrete accompagnarli, è bene che pensiate anche a un costume per voi e, se proprio non vorrete vestirvi, almeno a un cappello da strega, un trucco, qualcosa, che vi inserisca a pieno titolo nell’atmosfera della festa.


LE REGOLE PER I BAMBINI
Se accompagnerete personalmente i bambini (e il consiglio è di farlo almeno fino a che questi non abbiano compiuto 8/9 anni), sarete voi a stabilire l’itinerario e avrete indubbiamente meno problemi.
Se, invece, decidete di farli andare da soli, attenetevi a queste indicazioni e fate in modo che anche i bimbi le rispettino:
  • Stabilite un percorso indicando esattamente quali case possono essere visitate e consegnate la lista al più grande o al più responsabile dei bambini. Naturalmente, inserite nella lista solo i nomi delle famiglie che avrete contattato precedentemente e avvisato della cosa.
  • Scegliete un percorso che non richieda troppi attraversamenti pedonali. Se possibile, sarebbe meglio che i piccoli non fossero obbligati a uscire dal palazzo o dal cortile. Una decina di case sono più che sufficienti per iniziare.
  • Fatevi promettere dai bambini che non mangeranno le caramelle e i dolci fino a quando non arriveranno a casa. In questo modo potrete controllare quello che hanno nel secchiello ed eliminare quello che vi pare poco adatto.
  • Stabilite un orario entro il quale i bambini dovranno essere a casa. E fate in modo che lo rispettino tenendovi informati tramite cellulare sugli spostamenti.
  • Spiegate ai piccoli che si gira sempre in gruppo e che non si entra mai nelle case. Si aspetta sempre sulla porta.
  • Spiegate ai bambini che la buona educazione non deve mai venire meno. Si saluta quando si arriva, si ringrazia e si saluta nuovamente quando si va via. Indipendentemente dal numero di caramelle raccolte.

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog